Home » aeroporti, Bulgaria, città, Plovdiv, Sofia

Sofia: collegamenti dall’aeroporto al centro città

7 Gennaio 2013 2 commenti

Prima di recarci in Bulgaria abbiamo letto su diversi forum vari interventi su quanto siano economici i taxi di Sofia ma anche su quanto le fregature e le truffe siano frequenti soprattutto per i viaggiatori stranieri che prendono un taxi dall’aeroporto. Pare che se uscite in strada e prendete un taxi al volo, o quantomento senza contrattare all’arrivo potreste avere una bella sorpresa, potrebbero chiedervi 20 o anche 40 euro per la corsa in centro quando la tariffa è 6/8 euro.

I rimedi sono due: appena atterrati, uscite dall’area bagagli e vi troverete all’ingresso dell’aeroporto, che tra l’altro è minuscolo e avrete di fronte a voi due sportelli: uno della compagnia taxi ufficiale e l’altro di un servizio navetta.

Dalla compagnia taxi (taxi ok) potete prenotare il taxi, vi danno il numero del taxi prenotato in pochi minuti, uscite in strada e lo prendete e sarete sicuri che avrete la tariffa ufficiale con tanto di tassametro.
Per il centro, tariffa 2012 dovrebbe essere al max 8 euro, ma puo variare dalla zona.
“OK SUPERTRANS” (+359 2) 973 21 21 http://www.oktaxi.net

La navetta è un minibus da 7 posti che adatta il suo percorso in base alla gente che carica, solitamente alla arrivo del volo raccoglie un po di gente e parte. Costa 3 euro a persona x qualsiasi zona, si puo pagare in euro (molto comodo se siete appena arrivati) e conviene se si viaggia da soli o al max in 2 se comunque non volete correre nessun rischio col taxi e l’addetto parla inglese. Per l’arrivo il servizio è molto affidabile e sperimentato da noi, il servizio è attivo tutti i giorni a tutte le ore e i riferimenti sono: Choice-rent tel: + 359 8 7878 5665 contatto mail: info@choice-rent.com

Questi sportelli sono aperti fino a tardi, noi siamo arrivati dopo mezzanotte e loro hanno atteso l’arrivo dell’ultimo passeggero per chiudere.

Un’altra opzione è l’autobus n 84 o il 384, ma funziona dalle 5 del mattino alle 23.30 circa, ma se siete in questi orari vi conviene prenderlo, costa meno di un’euro.
L’84 ferma alla metro Orlov Most (zona università, in concomitanza con l’ingresso della metropolitana lato parco) e poi in centro in Gen. Gurko Str, impiegandoci circa 30/40 minuti. I biglietti possono essere presi in aeroporto al chiosco dei giornali. In corrispondenza della fermata ci sono tutti gli orari, grossomodo c’è una corsa ogni 15 min.
Diverse informazioni potete trovarle sul sito dell’aeroporto di Sofia o sul sito del Sofia Urban Mobility Centre, o chiamando il 0700 13 233.
Ricordate che sui mezzi pubblici a Sofia bisogna pagare un biglietto supplementare per trolley o valigie.

In aeroporto c’è anche un comodo sportelo bancomat per prelevare i LEV per pagare il taxi

Al ritorno avrete le stesse opzioni, fate attenzione agli orari di partenza dell’autobus oppure se volete prendere un taxi fatevelo chiamare dal vostro hotel o B&B, ne chiameranno uno di loro fiducia senza sorprese sul tassametro.

Per quanto riguarda la riceca di un alloggio vi consigliamo Hostelsclub per ostelli o pensioni e Booking per un albergo.

l’aeroporto è situato a circa 10 km dalla città.
www.sofia-airport.bg

Sofia International Airport (Letishte Sofia)
Boulevard Cristoforo Colombo 1
1540 Sofia – Bulgaria
Telefono: +359(0)2 937 2211/2
Fax: +359(0)2 937 2010
E-mail: public@sofia-airport.bg
Codici dell’Aeroporto: Codice IATA: SOF – Codice ICAO: LBSF



Share

2 commenti »

  • Giuseppe said:

    Per recarsi in centro città, usciti dall’aeroporto, a sinistra c’è la fermatra della metro che con 1 lev (circa 0.50 centesimi), vi porta a destinazione. Abbiamo provato quanto sopra il 31/05/2015

  • Shawnee said:

    Ich Sie bekommen Sie Ihre Informationen, aber große Thema.
    Ich muss einige Zeit damit verbringen zu lernn mehr oder mehr Verständnis.
    Vielen Daank für ausgezeichnete Informationen Ich wwar für
    diese Information auf der Suchje nach meinher Mission.

Lascia il tuo commento!

Scrivi qui il tuo commento, o trackback dal tuo sito. Puoi anche subscribe to these comments via RSS.

Sii gentile, chiaro, resta in argomento. No spam.

Puoi usare i seguenti tafg html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un blog Gravatar-enabled. Per avere il tuo gravatar universale registrati a Gravatar.