Home » Italia, links, Venezia

Il Carnevale di Venezia 2011The Carnival of Venice 2011

21 Febbraio 2011 2 commenti

maschera del carnevale di veneziaL’Italia è la patria del Carnevale: nelle domeniche di Carnevale e i giorni di Martedì Grasso e Giovedì Grasso in diverse città sfilano carri allegorici, gruppi mascherati. Uno dei carnevali più affascinanti e antichi è il Carnevale di Venezia che quest’anno si terrà dal sabato 19 febbraio all’8 marzo 2011 col sottotitolo: “OTTOCENTO – da Senso a Sissi, la città delle donne”. Il Carnevale di Venezia non ha carri allegorici, ma un’atmosfera magica, in quanto in quei giorni la città si riempie di maschere che si rifanno ai classici della commedia dell’arte e alle classiche maschere veneziane.

Pare che la tradizione risalga al 1094 ma le prime manifestazioni pubbliche di cui si ha testimonianza sono del 1296. Da principio il Carnevale si festeggiava esclusivamente il giorno prima della Quaresima poi a partire dal ‘700 la festa ha coinvolto diversi giorni, come è attualmente. La Serenissima Repubblica vive il Carnevale come un momento di trasgressione e il rovesciamento delle regole coinvolgevano tutte le classi della società, con feste in piazza, balli in maschera, teatro e giochi, tradizione che è arrivata fini a noi anche se in epoca moderna non è più tanto forte il senso di trasgressione legato alle classi sociali naturalmente.

Anche quest’anno il programma è ricco di eventi e spettacoli, sfilate di maschere, concerti in Piazza san Marco, spettacoli di teatro in campo, feste e balli in maschera nei palazzi…

Per prenotare un albergo a Venezia ai prezzi più bassi del web accedi al nostro sistema di ricerca hotel SISTEMA DI RICERCA HOTEL

Per sapere tutto il programma dei festeggiamenti del carnevale di Venezia, news e informazioni il consiglio è di seguire questo sito: www.carnevale.venezia.it.



Share

2 commenti »

  • jgfmreuyhgm said:

    vous pourriez donner les noms des masques?!

  • Francy said:

    Era molto intrigante il modo in cui si viveva una volta il carnevale a Venezia.

Lascia il tuo commento!

Scrivi qui il tuo commento, o trackback dal tuo sito. Puoi anche subscribe to these comments via RSS.

Sii gentile, chiaro, resta in argomento. No spam.

Puoi usare i seguenti tafg html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un blog Gravatar-enabled. Per avere il tuo gravatar universale registrati a Gravatar.