Home » Amsterdam, Natale, Olanda

I mercatini di Natale olandesi

12 Novembre 2010 Nessun commento

I Mercatini di Natale sono una tradizione di tutta Europa e l’Olanda non fa eccezioni. Solitamente hanno inizio verso fine novembre per inoltrarsi fino alla vigilia di Natale e a volte fino all’Epifania.

Ecco una breve rassegna dei principali mercatini, l’Olanda è piccola e avendo qualche giorno a disposizione si può organizzare un bel tour dei mercatini di Natale.

Krefeld, fino al 19 offre un pittoresco mercatino nei vicoli coloratissimi vicino alla chiesa di San Dionigi, immerso nelle casette tipiche con decorazioni natalizie.

Il mercatino del giocattolo e quello di arti e mestieri va in scena dal 26 novembre al 5 dicembre a Grefrath e nelle vicinanze del castello di Dorenburg.

Il più grande mercatino di Natale olandese si trova a Dordrecht.

Degni di attenzione sono i mercatini di Den Haag (L’Aja), Rotterdam e Eindhoven dove ogni anno un gigantesco albero di natale viene illuminato centinaia di lampadine Pholips, naturalmente! Molto pittoreschi quelli di Scheveningen e Groningen, o Delft, Haarlem, Gouda, Maastricht. Qualcosa di stupefacente sono i due mercatini natalizi sotterranei a Valkenburg nelle suggestive grotte Fluweelengrot e Gemeentegrot.

Ad Amsterdam il mercatino di natale è principalmente il mercato dei fiori lungo il canale Singel, tra Muntplein e la piazza Koningsplein, e il coloratissimo mercato Albert Cuyp, mentre in Piazza Haarlemmerplein oltre al mercatino si svolge il tradizionale concerto di Natale.

La tradizione del presepe è viva anche in Olanda: da ammirare i famosi presepi di Kevelaer che offre un presepe vivente con la nativitàrappresentata da attori e animali vivi ed una varietà di oggetti artigianali, oltrea alle bancarelle nella ‘Luxemburger Galerie’.

Per trovare alloggi economici in Olanda potete utilizzare il nostro sistema di ricerca hotel cliccando qui.

Altre info e i programmi aggiornati sugli eventi delle varie città olandesi per il periodo di Natale 2010 le trovate qui.



Share

Lascia il tuo commento!

Scrivi qui il tuo commento, o trackback dal tuo sito. Puoi anche subscribe to these comments via RSS.

Sii gentile, chiaro, resta in argomento. No spam.

Puoi usare i seguenti tafg html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un blog Gravatar-enabled. Per avere il tuo gravatar universale registrati a Gravatar.