Home » città, Francia, Lione

Lione, consigli pratici per un viaggio in auto

20 Novembre 2009 Nessun commento

LioneLione (Lyon) è la terza città della Francia dopo Parigi e Marsiglia e solo questo potrebbe rappresentare un valido motivo di interesse per una visita di qualche giorno, se si aggiunge che la città è molto piacevole ed è facilmente raggiungibile in qualche ora di viaggio dal nord Italia, è una meta sicuramente da prendere in considerazione per un ponte lungo organizzato all’ultimo momento.
Lione è raggiungibile agevolmente in autostrada da Milano (450km) o da Torino (300km), attraverso il traforo del Fréjus (occhio alla velocità nel tunnel, verso la parte francese vi fanno la foto e una bella multa di 45 euro se superate i 70km orari, anche se vedrete qualcuno sfrecciarvi davanti non accelerate, all’uscita del tunnel ve li ritroverete tutti alla gendarmerie a vedersi notificata la multa, parlo per esperienza personale)
Lione
Una volta giunti nei pressi di Lione se siete in auto, prendete la prima uscita per la città e vi ritroverete nella zona “nuova” prima del fiume. Non spaventatevi, non ci sono grossi problemi a girare in auto in quanto son tutte vie dritte e parallele.
Se continuate dritti dall’uscita dell’autostrada (E711), vi troverete su un viale, Av Jean Mermoz, che porta diritto in centro. Ad un certo punto il viale diventa Av Berthelot, ma è senso unico al contrario, quindi prendete il bivio per Rue Berliet, girate a destra per Boulevard des Tchecouslovaques, poi a sinistra in Cours Gambetta, proseguite fino alla metro Saxe Gambetta o se volete fino a Guillotière, parcheggiate (nelle vie limitrofe dovrebbero esserci anche dei parcheggi gratuiti in strada) e da qui prendete la metro o proseguite a piedi, attraverso il ponte fino alla città vecchia. Se invece proseguite ancora per Cours Gambetta vi troverete su un ponte sul fiume, Pont Guillotiere; io vi sconsiglio se non siete pratici, di arrivare nei pressi del fiume in auto, parcheggiate prima, perchè poi si entra nella citta vecchia. Lione in realtà ha due fiumi che si uniscono a sud e racchiudono la città vecchia, dove vi trovereste invischiati in sensi unici, lungofiume, stradine, altri ponti sul secondo fiume fino ad arrivare nella città alta con stradine ma anche tunnel autostradali. Lasciate la macchina e andate a piedi o prendete la metro, o una delle bici pubbliche di cui si può usufruire con una tessera da vare sul posto.
Nel prossimo post tutte le dritte su dove alloggiare, cosa vedere, le tre zone della città nel dettaglio, i parchi, i negozi, il bike sharing, ecc…

Per prenotare un albergo a Lione ai prezzi più bassi del web accedi al nostro sistema di ricerca hotel SISTEMA DI RICERCA HOTEL

http://it.wikipedia.org/wiki/Lione


Visualizzazione ingrandita della mappa



Share

Lascia il tuo commento!

Scrivi qui il tuo commento, o trackback dal tuo sito. Puoi anche subscribe to these comments via RSS.

Sii gentile, chiaro, resta in argomento. No spam.

Puoi usare i seguenti tafg html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un blog Gravatar-enabled. Per avere il tuo gravatar universale registrati a Gravatar.