Home » città, Lisbona, Portogallo

Lisbona, come muoversi

29 Agosto 2009 Nessun commento

vivaviagemTra le città  europee visitate posso dire che Lisbona non brilla per la facilità di comprensione dei biglietti per il trasporto pubblico. Per carità, Merto, tram, funicolari, bus, treni e traghetti sono efficienti, ma il sistema di utilizzo e di ricarica dei biglietti risulta alquanto complicato. Esiste una tessera ricaricabile base, di colore verde, di nome VIVA VIAGEM. Tale tessera la si può acquistare direttamente in un qualsiasi distributore in una stazione della metropolitana, nel senso che se non ne sei munito, imposti la tariffa per il biglietto singolo e la macchinetta sputa fuori questa tesserina, apparentemente di cartoncino che in realtà è ricaricabile! infatti nell’ euro e trenta appena spesi, 50 centesimi sono il costo della tessera, e 80 per il viaggio semplice. Quindi per acquistare un altro viaggio basta accostare la tessera al lettore e caricarla di 80 centesimi (viaggio semplice in metropolitana) o di 3,70 euro (biglietto valido 24 ore su metropolitana e autobus) o della tariffa per raggiungere le località limitrofe in traghetto o col treno locale. La tessera può essere caricata anche per importi superiori, poi ogni volta che si “valida” ci penserà il sistema a scalare la somma corrispondente. In base a cosa? In 4 giorni di permanenza non l’abbiamo capito. Abbiamo capito dal sito degli autobus che bus e tram appartengono ad un’altra società e quindi la tessera VIVA deve essere ricaricata presso i rivenditori CARRIS se vogliamo acquistare un viaggio in autobus, funicolare o tram, oppure può essere acquistata direttamente presso l’autista ma costa molto più di 80 centesimi, ovvero 1,40! In 4 giorni non abbiamo visto un rivenditore CARRIS. Per tagliare la testa al toro abbiamo caricato il biglietto da 24 ore, almeno quello è valiro dappertutto, anche sulle funicolari e sull’ascensore (in molti non lo sanno e pagano direttamente in ascensore). Il turisticissimo tram 28 pare necessiti esclusivamente di biglietto a bordo da 1,40.

Per e dall’AEROPORTO di Lisbona si possono evitare le più costose navette e si posssono prendere direttamente diversi autobis che arrivano in centro o a diverse linee della metro. il 44, il 5 e il 22 arrivano in centro, se li prendete dal lato giusto; il 45 e l’83 fanno il giro largo. Altri autobus si possono prendere dal Piazzale dell Aeroporto, ovvero una rotonda che si trova subito fuori dall’aeroporto.

Come dicevo i mezzi pubblici sono gestiti da diverse società, ecco i riferimenti e i relativi siti:
METRO: www.metrolisboa.pt
CARRIS bus, tram e funicolari www.carris.pt
CP: Treni locali per Sintra o Cascais (1,70 euro per capolinea) www.cp.pt
FERTAGUS treno locale per  Setùbal (attraverso il ponte 25 April) www.fertagus.pt
TRANSTEJO Traghetti  www.transtejo.pt

Come accenavo, si puo prendere il treno per andare nella splendida SINTRA (treno dalla stazione Rossio) o nelle spiaggie di Estoril e Cascais (treno da Cais do Sodrè) magari fermandosi prima a Belèm, interessantissimo quartiere periferico di Lisbona con la torre e lo splendido monastero. Da Cais Do Sodrè è consigliato prendere il traghetto per Calcias, partono spessissimo (1,60 euro A/R). Da Calcias si può prendere il bus 101 (biglietto 1,35 a/r) per raggiungere la statua del Cristo Rei con in panorama più bello su Lisbona.

Per prenotare un albergo a Lisbona ai prezzi più bassi del web accedi al nostro sistema di ricerca hotel SISTEMA DI RICERCA HOTEL



Share

Lascia il tuo commento!

Scrivi qui il tuo commento, o trackback dal tuo sito. Puoi anche subscribe to these comments via RSS.

Sii gentile, chiaro, resta in argomento. No spam.

Puoi usare i seguenti tafg html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un blog Gravatar-enabled. Per avere il tuo gravatar universale registrati a Gravatar.