Home » aeroporti, città, Germania, Lubecca

Lubecca: consigli pratici di viaggio

18 Dicembre 2009 Nessun commento

Cartina di Lubecca

Cartina di Lubecca

Lubecca (Lubeck) è una cittadina abbastanza piccola per essere visitata in un giorno ed abbastanza bella per essere interessante. Il fatto che da qualche anno sia regolarmente collegata al resto d’Europa con Ryanair a prezzi davvero bassi la rende una delle mete ideali per un weekend. Oltre alla bellezza intrinseca del suo centro storico, dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità), ci sono eventi che la rendono estremamante piacevole in diversi periodi dell’anno. Nel mese di dicembre le vie del centro si popolano di mercatini di Natale (vedi post relativo). In primavera ed estate pùò essere interessante recarsi nei dintorni, verso la foce del fiume e sul mar Baltico nella località di Travemunde (collegata con autobus dalla stazione) dove troverete spiagge di sabbia bianchissima e temperature gradevoli.

Appena fuori dal piccolo aeroporto non prendete il bus navetta per Amburgo ma attraversate il parcheggio e recatevi alla fermata a destra sulla strada (è un po nascosta alla vista quando si esce) e attendete l’autobus numero 6. Il biglietto si fa a bordo e costa 2,50 euro. L’autobus passa ogni 20 minuti e in una mezzora vi porta a Lubecca passando proprio per il centro per terminare poi la sua corsa alla stazione degli autobus. Se avere dei bagagli potete scendere alla stazione degli autobus, poi a piedi recarvi dul retro e troverete la stazione dei treni dove c’è il deposito bagagli. 3 euro per box piccolo (1 trolley e qualcosa in piu) o 4 euro per box grande (ci vanno 2 trolley e anche qualcosa in piu). I bagagli possono stare 24 ore. Dalla stazione a piedi recatevi in centro, la città è molto carina, piena di negozi e negoziettietti e, appunto di mercatini ovunque per le vie del centro.
Arrivando dalla stazione si attraversa il fiume (in realtà il centro di Lubecca è un isola circondata dal fiume, attraverso l’imponente porta Holstentor e subito ci si immette nei vicoli della città vecchia con gli edifici costruiti nel tipico mattone rosso in laterizio. Proseguite in Holstenstrasse, sulla destra vi troverete la piazza del Market con un sacco di posti dove mangiare qualcosa, proseguite a sinistra verso Breite Str. visitate il Rathaus (il parlamento), la chiesa di San Pietro, la chiesa di St. Jakobi, l’ospedale di S.Spirito, la chiesa di S. Maria, la chiesa di St. Aegidien, Piazza del Kobergper con la sua ruota panoramica, poi tornare indietro da Konigstrasse, magari girovagando per le vie limitrofe e finire il vostro giro al Duomo.

PS. Preparatevi le monetine perchè in tutti i bagni pubblici si paga, in alcuni ci sono addirittura i tornelli!

Scarica la mappa di Lubecca in pdf Versione pdf (991.67 KB)

Qui la mappa sintetica con le vie principali e i monumenti da vedere

Altre info su: http://www.luebeck-tourismus.de

Per prenotare un albergo a Lubecca ai prezzi più bassi del web accedi al nostro sistema di ricerca hotel SISTEMA DI RICERCA HOTEL



Share

Lascia il tuo commento!

Scrivi qui il tuo commento, o trackback dal tuo sito. Puoi anche subscribe to these comments via RSS.

Sii gentile, chiaro, resta in argomento. No spam.

Puoi usare i seguenti tafg html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un blog Gravatar-enabled. Per avere il tuo gravatar universale registrati a Gravatar.