Home » Cracovia, Natale, Polonia, Varsavia

Mercatini di Natale in Polonia

12 Novembre 2010 1 commento

Mercatini di Natale a CracoviaAnche in Polonia nel mese di dicembre impazzano i Mercatini di Natale sullo stile tedesco: ovvero bancarelle di oggetti da regalo piu o meno artigianali, chioschi per mangiare, per bere o per sorseggiare vin brulè.
Siamo stati a Cracovia e a Varsavia e li abbiamo trovati nella piazza del centro storico della città vecchia (Stare Miasto).
Il confronto con i mercatini tedeschi è presto fatto, ad Amburgo e Lubecca abbiamo trovato bancarelle un po ovunque, nelle piazze ma anche nelle piazzette più piccole, mentre in Polonia solo nella piazza centrale della città vecchia. In Germania sono superattrezzatissimi: molti dei chioschi per bere il vino caldo hanno dei “divanetti” in paglia e sono al coperto, mentre in Polonia sono solo praticamente dei banchetti per bere in piedi. I prezzi prò in Polonia sono di gran lunga inferiori e sono molto più bassi a Cracovia (dove il mercato è peraltro più grande e frequentato) che a Varsavia. Per farvi un’idea a Cracovia un bicchiere di vino costa 5 zloty (circa 1,25 euro) mentre a Varsavia 10!
Per il resto il cibo è simile a quello tedesco, ci si può abbuffare di spiedini, patate, funghi, carne, crauti cucinati in vario modo in padelle giganti servito in vaschette di plastica (una porzione sui 2 euro), ma potrete trovare anche del cibo tipico polacco come i “pierogi”! Le birre in Polonia sono molto buone, ma alle basse temperature preferirete bere il vin brulè.

Per le principali città polacche si vola dall’Italia con Ryanair e Wizzair.

Per alloggiare a Cracovia una buona scelta è il Gamblers Attic AAE Hostel di cui abbiamo già scritto una recensione e che è prenotabile direttamente CLICCANDO QUI.Poland's Christmas MarketsLike in Germany, also in Poland there are Christmas Markets in december, where you can heat, drink or make shopping. You will find it in the historical centre of Krakov and Varsaw. The good news is that Poland’s Christmas Markets are similar, but cheaper than German Christmas Markets :)

Gamblers Attic AAE Hostel is a good choice to sleep in Krakov, here there is our review and you can book directly HERE.



Share

1 commento »

  • Viaggiatrice Trivago said:

    Non conoscevo i mercatini polacchi! Buono a sapersi: potrebbe essere una meta interessante per il prossimo periodo natalizio!

Lascia il tuo commento!

Scrivi qui il tuo commento, o trackback dal tuo sito. Puoi anche subscribe to these comments via RSS.

Sii gentile, chiaro, resta in argomento. No spam.

Puoi usare i seguenti tafg html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un blog Gravatar-enabled. Per avere il tuo gravatar universale registrati a Gravatar.