Home » città, Francia, Parigi

Muoversi a Parigi, la Carte Navigo Decouverte e la Paris Viste

3 Dicembre 2009 1 commento

carte navigo decouverteQuando sono stato a Parigi, qualche mese fa, prima del viaggio, su internet è stato un pò complicato districarsi tra le diverse offerte per utilizzare i mezzi pubblici, ma poi sono riuscito a scegliere l’abbonamento più utile alle mie esigenze: la Carte Navigo Decouverte. Nota bene: è la stessa carta che prima si chiamava Carte Orange, ma ha cambiato nome, occhio se trovate altre info sulla Orange sono notizie vecchie!
In qualsiasi stazione della metropolitana si trova un ufficio informazioni e vendita dove acquistare uno di questi titoli di viaggio. Si tratta del normale abbonamento che fanno ai parigini, ma ora lo fanno anche ai turisti. Per loro si chiama Navigo, per noi Navigo Decouverte e la differenza è che a loro la cauzione la restituiscono ai turisti no (5 euro), pero la carta ti dura 10 anni e se torni a Parigi la puoi ricaricare. Altrimenti l’offerta turistica vera e propria Turistica. Ma le differenze sono sostanziali.
La Carte Navigo Decouverte costa come già detto 5 euro di cauzione 16,80 euro per la settimana e consente di viaggiare nelle zone 1 e 2. Attenzione per settimana si intende fino all’ultima corsa della domenica della settimana di acquisto. Quindi se arrivate a Parigi di martedi e acquistate la carta, non sarà valida dal martedi al martedi, ma solo fino a domenica. L’ultimo giorno valido per l’acquisto è il mercoledi (vi dura sempre fino alla domenica) se arrivate di Giovedì niente carta (e forse neanche conviene piu).
Comunque io ho fatto così, sono arrivato di mercoledì e l’ho subito fatta, ho viaggiato fino a domenica poi ho comprato dei biglietti singoli per i restanti giorni (ripartivo il martedi). In alternativa ci sono dei carnet da 10 biglietti che hanno uno sconto rispetto ai biglietti singoli sono effettivamente 10 biglietti separati che se siete in gruppo potete spartire.

L’importante è portarsi una foto tessera da casa (va benissimo anche una foto stampata con la stampante di casa e ritagliata, l’importante è che la posa e la dimensione sia da foto tessera!), per non dover perdere tempo a cercare una macchinetta in giro per Parigi (nella stazione dove ho fatto la tessera non ne ho viste). Fai la fila alla biglietteria, la chiedi, paghi e ti danno la tessera. A volte ti ritagliano la foto e te la appiccicano, ma se siete un bel gruppo ti mollano tutto in mano e la appiccichi da te. Fate attenzione alla fase di incollaggio perche a prima vista non è intuitiva: posizionate la foto nello spazio indicato e poi ci girate sopra il voglio adesivo (dopo aver tolto la pellicola) in modo che tale foglio copra tutta la facciata della tessera inglobando la foto. Dopp di che la inserirete nel portatessera di plastica. La tessera andrà appoggiata al BEEP, al sensore di ingresso della metro.
info qui: http://www.ratp.info/informer/passe_navigo_orange.php

La carta turistica “Paris visite” è diversa. a parte il fatto che è più cara, può essere acquistata da 1, 2, 3, o 5 giorni scegliendo le zone 1-3 o 1-6 e comprende delle agevolazioni per i musei.
Tutte le info qui: http://www.ratp.info/informer/visiteurs.php e qui http://www.ratp.info/informer/parisvisite_avantages.php

Sul sito ratp.fr troverete un’indirizzo mail a cui chiedere delucidazioni, a me hanno risposto in francese, con quello che vi ho appena descritto, lo riporto per chi conosce il francese:

Bonjour,
Merci de votre visite sur le site de la RATP.
Pour les touristes il existe un passe ” navigo découverte “.

Voici le lien vers la page où vous trouverez les informations concernant carte orange sur Navigo et plus particulièrement pour vous “Navigo découverte” :
http://www.ratp.info/informer/passe_navigo_orange.php

Navigo Découverte = passe payant (5 euros), obtention immédiate, puis rechargement comme Navigo orange.
Photo obligatoire

Le tarif du rechargement correspond au prix de l’ancien coupon, de durée identique et comportant le même nombre de zones (coupon hebdomadaire zones 1-2 = 16,80 euros ; rechargement hebdomadaire zones 1-2 sur Navigo Découverte = 16,80 euros).

Le passe Navigo Découverte est valable 10 ans, il peut donc être réutilisé lors de prochains séjours (après rechargement bien sur)

Vous pouvez également utiliser un passe ” Paris visite “.

Le billet Paris-visite (http://www.ratp.info/informer/visiteurs.php) est un peu plus qu’un titre de transport, puisque des avantages orientés “tourisme” l’accompagnent.
http://www.ratp.info/informer/parisvisite_avantages.php
En temps que titre de transport le billet Paris-visite est un abonnement valable sur 1, 2, 3, ou 5 jours au choix, à partir de n’importe quel jour. Pour chaque période vous avez le choix entre deux types de billet : zones 1 à 3 ou 1 à 6 (ceci correspondant à un périmètre de déplacement). Il existe également des tarifs réduits sur ce billet (pour les enfants de 4 à 11 ans).

bon séjour.
TZ ( equipe internet ).

Pour tous renseignements complémentaires (itinéraires, horaires, informations pratiques), nous vous invitons à contacter le service client de la RATP au 32 46 (0,34 euros/min depuis un poste fixe), ouvert de 7h à 21h du lundi au vendredi et de 9 heures à 17h les week-ends et jours fériés

Per prenotare un albergo a Parigi ai prezzi più bassi del web accedi al nostro sistema di ricerca hotel SISTEMA DI RICERCA HOTEL



Share

1 commento »

  • anto desouza said:

    Hey ,

    Vedo sito Web http://www.melloblocco.it e il suo impressionante. Mi chiedo se il contenuto o le opzioni di banner pubblicitari disponibili sul tuo sito?

    Quale sarà il prezzo se vorremmo inserire un articolo sul tuo sito?

    Nota: l’articolo non deve essere un testo come sponsorizzato o pubblicizzato o simile

    Saluti
    anto desouza

Lascia il tuo commento!

Scrivi qui il tuo commento, o trackback dal tuo sito. Puoi anche subscribe to these comments via RSS.

Sii gentile, chiaro, resta in argomento. No spam.

Puoi usare i seguenti tafg html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un blog Gravatar-enabled. Per avere il tuo gravatar universale registrati a Gravatar.