Home » città, eventi, links, Napoli, old

Notte Bianca nel centro storico a Napoli

1 Dicembre 2012 Nessun commento

notte bianca natale napoli eventi gratisC’è poco da dire: quando si parla di Notte Bianca, e chi ormai non ne ha vissuta almeno una, si parla di una serata/nottata che non si Può e non si Deve Assolutamente perdere, da vivere e vedere il più possibile, un’ occasione per scoprire, visitare cose mai viste, o viste di sfuggita, o in fretta, non solo per i turisti, ma anche per i napoletani stessi! Napoli ci riprova per la 2 volta: dopo il successo della Notte Bianca al Vomero del 29 settembre scorso, adesso tocca al centro storico, ai suoi vicoli e viuzze, per una Notte dai sapori e dall’atmosfera tutta natalizia, una Notte d’arte, di musica, di teatro, di ballo, di poesia, di negozi, librerie, chiese e palazzi storici aperti dalle 18 alle 3 di notte.

Gli eventi sono davvero tantissimi, ma andiamo con ordine: si inizia con la parata di apertura a Piazza Plebiscito. Le vie interessate partono dalla Galleria Principe, da via Toledo, con spettacoli e parate, Piazza del Gesù, piazza San Domenico, via Nilo, Banchi Nuovi fino a piazza Bovio per finire ai vicoletti di San Gregorio Armeno. Molte chiese e palazzi a ingresso gratuito fino alle 3 di notte con visite guidate: la Chiesa del Gesù Nuovo, di San Domenico Maggiore, di Sant’Anna dei Lombardi, di San Pietro a Majella, di Santa Maria la Nova, il palazzo storico del Conservatorio o la biblioteca Brau in piazza Bellini, l’Accademia di Belle Arti, la Casina Pompeiana a Palazzo Venezia.

In Piazza Bellini c’è la degustazione di vini, nel Palazzo della Camera di Commercio una sfilata di moda, Concerti di strada, reading letterari, la festa popolare itinerante a Piazza Sette Settembre, Concerti nel Conservatorio San Pietro a Maiella, slow food in piazza Salvo D’Acquisto, la gastronomia della tradizione napoletana in vico Pazziarello, mercatini dell’artigianato e presepi napoletani a San Gregorio Armeno, spettacolo di moda e tango nel Salone delle Grida in Piazza Borsa, per i Bambini una parata con 300 figuranti, da via Pessina a Piazza Plebiscito. Aperte alcune delle librerie storiche di Napoli: quella di Port’Alba e piazza Bellini, Guida, Dante e Descartes, da Pironti a Colonnese. Alla libreria Ubik incontro di poesia e musica per la presentazione del libro “L’oceano in un bicchiere”, mentre alla libreria L’Ibrido, in via Nilo, la lettura si intreccerà alla body art nel corso della presentazione del libro “L’ultima volta che mi sono emozionato”.

La libreria Colonnese e la libreria Evaluna scelgono, infine, il mix arte e libri: la prima, in via San Pietro a Majella, ospiterà un fotoreading, mentre la seconda una mostra di pittura. Nello spazio Nea Art Gallery, tra via Costantinopoli e piazza Bellini, si terranno reading musicali e di poesia, il Museo Nitsch con la Fondazione Morra dove si terrà la cerimonia del premio letterario “I miosotìs”. Nelle stazioni del metrò dell’arte, da Toledo a Università, si potrà assistere a performance teatrali, mentre nella Galleria Principe si ballerà a suon di tango.

Sparsi nelle piazze del centro svariati Dj set: da segnalare il progetto BANDITS CREW @ SAVE THE VINYL @ RADIO SCA che presenta la ‘Notte bianca vinilica a Napoli‘, un dj set totalmente in vinile in piazza San Domenico maggiore. “Save The Vinyl” è un movimento ideologico con lo scopo di salvaguardare il valore del vinile e di un certo tipo di musica che si discosta dalle scelte comuni più commerciali e scontate, offrendo performance uniche e di un certo livello. Una crew di dj’s “vinilisti”, esponenti del progetto per la salvaguardia del vinile, allieteranno la notte bianca partenopea con una selezione musicale del tutto originale e di classe in uno scenario storico suggestivo.

Nomi storici quelli che si alterneranno in consolle in diretta radioweb per intrattenere gli amanti della musica: ANTU b2b STRAMB ERICA, KARM RICE, MARCO CORVINO, LINO DI MEGLIO, DEEJAY ERMI, ROBIJ APE, ALE ZIN, ENZO CASELLA, ALDOINA FILANGIERI (WOO), VER@, CRA SH, TONY FORT, BIG LUCIO,NENNEDJFOTOGRAFICO, WALTER, ANTIMO BUONANNO b2b RAFFAELE SOLOFRIA, MIKY SCHIRELA, ANDY DA MOLE, EMILIANO CASSANO, DARIO SORANO, MARIANO DE VITA, DANILO, NOMAD-P b2b ENZO TUCCI.

Principale sponsor dell’evento la Camera di commercio di Napoli.
Sabato 15 dicembre 2012
Dalle 18 alle 3 del mattino
Info mezzi di trasporto e collegamenti: Metrò Linea 1 e Funicolari Centrale e Montesanto: aperti fino alle 3.00 di notte.
Web: http://www.metro.na.it/metro/index.php



Share

Lascia il tuo commento!

Scrivi qui il tuo commento, o trackback dal tuo sito. Puoi anche subscribe to these comments via RSS.

Sii gentile, chiaro, resta in argomento. No spam.

Puoi usare i seguenti tafg html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un blog Gravatar-enabled. Per avere il tuo gravatar universale registrati a Gravatar.