Home » Bucarest, città, Romania

La Pasqua ortodossa a Bucarest, tra cultura e tradizione

31 Marzo 2009 2 commenti

uova_dipinte_pasqua_ortodossaQualche anno fa ho trascorso una breve vacanza a Bucarest, capitale della Romania. Senza saperlo sono capitato nella settimana della Pasqua ortodossa. In tale settimana la città respira un’aria particolare, la tradizione vuole che si dipingano a mano le uova (svuotate) e la città si riempie di banchetti che vendono tali opere d’arte. Le chiese hanno un raccoglimento particolare che ha nella notte del Sabato prima della Pasqua il suo momento di maggiore enfasi. I fedeli si recano nelle chiese e “prendere la luce”. Alla mezzanotte col fuoco della candela della chiesa si accende la candela che si è portata da casa e si porta la “luce” nella propria casa, in un suggestivo via vai di lumini accesi durante la notte.
Le chiese di Bucarest sono tutte belle e suggestive, gli ortodossi usano accendere diverse candele da offrire ai “vivi” o ai “morti” e ciò crea una luce davvero suggestiva all’interno. Da non perdere la grande Chiesa Patriarcale, in cima a una splendida collina.

A Bucarest vola Myair.
Per cercare un albergo puoi cliccare qui (da 10 euro a notte)

Ecco quando cade la Pasqua ortodossa:
2009: 19 aprile (12 aprile quella Cattolica)
2010: 4 aprile
2011: 24 aprile
2012: 15 aprile
2013: 5 maggio
2014: 20 aprile
2015: 12 aprile
2016: 1 maggio
2017: 16 aprile
2018: 8 aprile
2019: 28 aprile
2020: 19 aprile



Share

2 commenti »

  • lionello said:

    Bucarest è una città affascinante per la sua storia ed il suo carattere. Gli abitanti sono cortesi ed educati. Le tariffe dei trasporti pubblici sono irrisorie e ristoranti ed alberghi convenienti (a condizione di non pretendere i ristoranti “stranieri” dove, peraltro,la qualità è decisamente inferiore rispetto a quelli locali).I giorni di Pasqua sono eccezionali ed è toccante vedere la devozione dei fedeli ed il loro attaccamento alle tradizioni. La visita di antiche chiese e musei (questi ultimi numerosi,comodissimi ed a poco prezzo)rende una vacanza in questa città veramente interessante e ricca di spunti culturali.

  • http://creditourgentes.es said:

    Si es tu primer minicrédito: Desde 50 hasta 300 euros.

Lascia il tuo commento!

Scrivi qui il tuo commento, o trackback dal tuo sito. Puoi anche subscribe to these comments via RSS.

Sii gentile, chiaro, resta in argomento. No spam.

Puoi usare i seguenti tafg html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un blog Gravatar-enabled. Per avere il tuo gravatar universale registrati a Gravatar.