Home » hotel, Italia, Rimini

Rimini spiagge, discoteche e alberghi per tutte le tasche

24 Giugno 2011 Nessun commento

rimini alberghi romagna vacanzeIn occasione di un matrimonio a Rimini lo scorso maggio abbiamo approfittato per un weekend lungo per una vacanza sulla riviera romagnola.

Abbiamo apprezzato la vasta offerta di strutture alberghiere della zona col vantaggio, in bassa stagione, di poter usufruire di tutto quello che la zona offre senza la calca dei mesi estivi, seppur anche d’estate la vita notturna possa essere un valido richiamo per una bella e piacevole vacanza a Rimini.

A tutti quelli che hanno qualche preconcetto sulla riviera romagnola (ovvero che credono che sia solo vita notturna): dovete ricredervi!

Abbiamo scoperto che Rimini non è solo la bella e divertente cittadina estiva con musica, divertimento, discoteche e il mare con i suoi km di stabilimenti e spiagge, in quanto offre una miriade di opportunità: gran parte degli stabilimenti sono dotati di strutture per gli sport di spiaggia, dalle tradizionali bocce al beach volley, dal beach tennis al beach soccer.

Ma per gli amanti dell’arte come noi offre molte cose da vedere, dal tempio Malatestiano, la famosa e incompiuta cattedrale di Rimini, a Castel Sismondo, considerata la reggia della casata dei Malatesta al ricco museo della città, le sue mura urbiche medievali, non a caso infatti Rimini è stata una tra le più splendide delle capitali malatestiane, per non parlare poi del ricco ed affascinante entroterra, che si estende dalla costa di Bellaria Igea Marina a Cattolica con tutte le colline coltivate a grano, vite, olivi.

Destinazioni poco conosciute, ma interessantissime sono: restando sempre sul mare, neanche a 15 km (20 minuti circa) c’è un’altra deliziosa località balneare Bellaria-Igea Marina, per una vacanza confortevole e tranquilla, un mix ideale tra mare e natura con un parco di 25 ettari in pieno centro urbano, il lungo viale Paolo Guidi pedonalizzato, detto “l’isola dei Platani” con negozi, librerie, caffè, piano-bar.

Agli amanti della campagna e della natura, Rimini con il suo ricco entroterra propone percorsi a piedi o in bicicletta, dal piccolo borgo di Mondaino, nella Valle del Conca, a circa 30 km da Rimini, in cui nel mese di agosto fanno una rievocazione storico-rinascimentale del 1500.
Restando nel territorio malatestiano c’è la Valle del Marecchia e la Valle del Conca attraversate da piccoli borghi antichi e rocche, come Santarcangelo di Romagna (10 km da Rimini – 15 min), con il convento dei Cappuccini del XVII secolo e la Rocca Malatestiana del 1300. Sempre a una quindicina di km si trova Verrucchio con la sua altissima Rocca che domina il borgo scelto dai Malatesta come luogo di origine della famiglia. Ma ce ne sono davvero tantissimi di itinerari da vedere, borghi rurali fortificati, grandi rocche Malatestiane, palazzi e musei locali.
Non ultimo l’aspetto gastronomico, sagre, fiere, la Strada dei vini e dei sapori dei colli di Rimini, a cui partecipano non solo produttori di vino e d’olio, ma anche ristoratori, artigiani e Associazioni di categoria.

Per non parlare poi dell’ottima accoglienza, cordialità e simpatia dei romagnoli avendo già qualche “spesuccia” per il matrimonio, per budget limitato abbiamo cercato alberghi 3 stelle rimini,  e devo dire che rapporto qualità-prezzo ci hanno pienamente soddisfato. La prossima volta sarà sicuramente d’estate!



Share

Lascia il tuo commento!

Scrivi qui il tuo commento, o trackback dal tuo sito. Puoi anche subscribe to these comments via RSS.

Sii gentile, chiaro, resta in argomento. No spam.

Puoi usare i seguenti tafg html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un blog Gravatar-enabled. Per avere il tuo gravatar universale registrati a Gravatar.