Home » eventi, links

Viaggiare durante le festività … degli altri!

25 Marzo 2013 Nessun commento

Pasqua OrtodossaSpesso si approfitta di festività e ponti del nostro calendario per viaggiare, per fare un weekend lungo o prendere pochi giorni di ferie.
Ma un’altra cosa interessante da fare è studiare le festività degli altri e visitare luoghi, che magari abbiamo gia visto, sotto un’altra luce, quella delle feste locali tradizionali.
Ad esempio può essere interessante recarsi a Siviglia in Aprile durante la tradizionale Feria de Abril, solitamente nella seconda metà di aprile. Per chi non sa cosa sia può approfondire qui.
Oppure recarsi nei paesi ortodossi (Bulgaria, Romania, Russia …) durante la Pasqua Ortodossa che non coincide con quella cattolica, ma spesso cade dopo circa un mese, ad aprile o maggio, come si puo vedere da questo calendario.
Abbiamo gia parlato dell’atmosfera pasquale a Bucarest in un altro post di qualche tempo fa.
Tornando a noi è invece interessantissima “La Processione dei Misteri” ovvero le celebrazioni che si svolgono a Trapani nella settimana santa prima di Pasqua di cui trovate tutte le risorse qui.
Un sito molto interessante è feiertagskalender.ch che raccoglie i calendari delle festifità di tutti i paesi del mondo: cattoliche, ortodosse, ebraiche, islamiche.
Un’altra opzione è viaggiare per festival: musicali, cinematografici ecc, o per notti bianche, su cui cerchiamo per quanto possibile di tenervi aggiornati.



Share

Lascia il tuo commento!

Scrivi qui il tuo commento, o trackback dal tuo sito. Puoi anche subscribe to these comments via RSS.

Sii gentile, chiaro, resta in argomento. No spam.

Puoi usare i seguenti tafg html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un blog Gravatar-enabled. Per avere il tuo gravatar universale registrati a Gravatar.