Home » Italia

Trenitalia tariffa MINI

13 Aprile 2011 5 commenti

Trenitalia ha lanciato da un po di tempo (e continua) la tariffa MINI, che consente di risparmiare fino al 60% sul costo del biglietto. Quando andiamo a prenotare un biglietto online sul sito Trenitalia ci verrà proposta, accanto alla tariffa standard, una tariffa denominata “mini” inferiore a quella standard in base a dei calcoli che il sistema fa in tempo reale al momento della prenotazione. Per esempio abbiamo prentato un frecciarossa da Milano a Roma per settimana prossima e abbiamo pagato 55 euro invece dei 91 a tariffa piena.
Si può acquistare la MINI fino a 24 ore dal giorno precedente la partenza del treno dal sito Trenitalia, dalle agenzie e dalle biglietterie.
Attenzione alle restrizioni però: se volete cambiare il biglietto avrete solo il rimborso con trattenuta del 50% e sarete obbligati a pagare la differenza con il prezzo base. Insomma, molti rimpiangono la vecchia Tariffa Amica, ma meglio di niente …

Vai alla pagina della tariffa Mini sul sito delle Ferrovie dello Stato o leggi le condizioni di utilizzo sul sito Trenitalia



Share

5 commenti »

  • Ela said:

    Ho sperimentato la tariffa Mini e ho provato a cambiare prenotazione: il cambio prenotazione non è consentito, infatti quando vai sul sito Trenitalia alla pagina CAMBIO PRENOTAZIONE ti chiede di inserire il codice apposito oltre al codice di prenotazione, ma sul biglietto elettronico tariffa mini tale codice per il cambio non c’è, quindi è consentito solo il rimborso ed è al 50%, quindi ho chiesto il rimborso per l’andata e di 19 euro mi sono state rimborsate 9,50, mentre per il ritorno mi è comparso un messaggio che il rimborso non era consentito. Sul sito si legge che non rimborsano biglietti inferiori a 10 euro ma il mio era di 13. Non capisco e il sito non da spiegazioni sul perchè non è rimborsabile :(

  • Attila said:

    Ciao Ela, anche a me è capitato in passato di dover cambiare la prenotazione di un biglietto acquistato con tariffa MINI: dopo aver riscontrato le stesse difficoltà da te indicate, ho chiamato l’help desk Trenitalia e mi hanno spiegato che il cambio si può fare soltanto presso una Biglietteria Ferroviaria, ecco perchè sul biglietto non viene riportato il Codice Prenotazione (CP). Ho stampato il biglietto e in stazione mi hanno cambiato la prenotazione, facendomi pagare la differenza.

  • angela said:

    ciao qcuno sa dirmi se la tratta bologna – milano è coperta
    grazie :-)

  • redazione (author) said:

    Tutte le tratte applicano la tariffa MINI, bisogna solo vedere al momento della prenotazione dal sito se il sistema ti dà la possibilità di sceglierla o se non te la da perchè già esaurita.

  • VANIA said:

    GUARDIAMO ALL’EUROPA, MA SIAMO SEMPRE IN ITALIA ….

Lascia il tuo commento!

Scrivi qui il tuo commento, o trackback dal tuo sito. Puoi anche subscribe to these comments via RSS.

Sii gentile, chiaro, resta in argomento. No spam.

Puoi usare i seguenti tafg html:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un blog Gravatar-enabled. Per avere il tuo gravatar universale registrati a Gravatar.